CURRICULUM VITAE - Profilo professionale e sportivo

SANDRO MORANDIN nato a Padova il 07.09.1950


Diplomato nell'a.s. 1968-69 presso l'istituto Magistrale Statale "Duca d'Aosta" e Diplomato all'Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Bologna nell'anno accademico 1971-72 con la votazione 110 et lode.


Conseguita l'abilitazione all'insegnamento e vincitore di concorso a ruolo è stato docente di Educazione Fisica e Sportiva presso le scuole statali di Padova: Liceo Ginnasio "T.Livio", Liceo Scientifico "E.Fermi" e S.M.S. "A.Palladio".


Come atleta ha praticato il salto con l'asta risultando nel 1972 primatista regionale con la maglia dell'Assindustria Sport di Padova e con la maglia del Gruppo Sportivo Carabinieri ha ottenuto la medaglia d'argento al Meeting Internazionale di S.Marino del 1971. E' stato il capostipite negli anni 70 della scuola padovana di salto con l'asta con l'Assindustria Sport di Padova portando molti atleti al titolo italiano, primato italiano e a vestire la maglia azzurra in questa disciplina.
Nella FIDAL è stato responsabile regionale di questa specialità.


E' stato inoltre uno dei primi istruttori del Centro Comunale di Formazione Fisica del Comune di Padova.


In qualità di istruttore ha seguito diversi sport: Preparatore Atletico dello Sci, Istruttore di Hockey Prato, di Handball e di Nuoto.


Istruttore qualificato CONI dei Centri Coni di Avviamento allo Sport.


Si è dedicato al pattinaggio prima come preparatore atletico, poi come giudice di gara effettivo della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP).


E' stato responsabile per il quadriennio olimpico 1985-1988 della Commissione Propaganda e Sviluppo della FIHP.


Ha fondato nel 1976 la società sportiva Rollclub Scuola di Pattinaggio, prima società padovana ininterrottamente fino ad oggi. Da allora ha portato il Rollclub ad ottenere prestigiosi riconoscimenti internazionali: Società vincitrice della Coppa Italia 1979, del Trofeo Federale B.Tiezzi nel 1996 su 453 società italiane, società Campione d'Italia specialità Pattinaggio Artistico Solo Dance 2008 e per molti anni ai vertici nazionali e regionali.


Ha intrapreso la carriera di allenatore di pattinaggio artistico dove ha raggiunto il livello internazionale ( I.R.S.T.A. International Roller Skating Training Association) portando molti atleti a vestire la maglia azzurra, ottenendo 3 titoli mondiali, 34 titoli europei e 24 titoli italiani.


Nel 1976 ha fondato la rivista specializzata Nuovo Pattinaggio, una delle più vetuste di tutto il mondo del pattinaggio; ancora oggi il giornale di questa disciplina più seguito in Italia.


Per quattro anni ha curato la rivista ufficiale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Pattinare, sia in qualità di editore che di direttore editoriale.


Ha collaborato con molte riviste con articoli sportivi e con l'Enciclopedia Treccani nel settore del pattinaggio.


Responsabile dell'Ufficio Stampa in occasione di manifestazioni nazionali e internazionali.


Dal 1976 al 1988 ha gestito un impianto sportivo (pista di pattinaggio coperta) costruito dal Rollclub in Via Cardan 12 Località Mortise.


E' organizzatore di importanti eventi nazionali ed internazionali (Trofeo Città di Padova - Meeting Internazionale Coelsanus - Campionati Italiani) e dal 1996 con lo staff tecnico del Rollclub Scuola di Pattinaggio ha organizzato: il Campionato del Mondo F.I.R.S. in Line Downhill nel 2006; il Campionato Europeo di Pattinaggio Artistico nel 2005, la Coppa del Mondo di Pattinaggio Artistico 2004, il Campionato Europeo di Pattinaggio Corsa su Pista, su Strada e Maratona 2003, 12 edizioni del Padova Grand Prix Pattinaggio Mondiale, una delle più importanti manifestazioni rotellistiche mondiali, 9 edizioni della World Country Roller Marathon, una delle più prestigiose maratone internazionali, Convegni Internazionali con il sostegno dell'Unione Europea. Inoltre 4 edizioni della Coppa del Mondo In line Down Hill a Teolo (Padova).


Nell'ambito della promozione sportiva organizza nelle scuole della Provincia di Padova in collaborazione con gli insegnanti di educazione fisica, corsi gratuiti per la diffusione del pattinaggio a rotelle nelle sue varie discipline: artistico, corsa, hockey e roller.


Ha fondato nella Provincia di Padova molte associazioni sportive che si dedicano alla pratica del pattinaggio e per molti anni ne è stato il consulente tecnico.


Per il Comune di Padova ha organizzato per 10 anni Estate Giovane Sport, nel 2004 i Centri Estivi presso l'Arcostruttura di Bertipaglia (Maserà di Padova), nel 2007 - 2008 i Centri Ricreativi Estivi per il Comune di Maserà di Padova e nel 2008 i Centri Ricreativi Estivi per il Comune di Casalserugo.


Attualmente riveste anche il ruolo di Fiduciario CONI Zonale e Comunale.


Il CONI lo ha premiato in qualità di responsabile dei Campionati Europei di Pattinaggio con l'assegnazione della Medaglia di Bronzo al merito sportivo.


Dal 2003 è responsabile della Gestione delle Palestre Comunali del Comune di Maserà di Padova. Dal 2008 è responsabile della Gestione della Palestra Provinciale "A. Modigliani" di Padova.


Con la sua grande passione ha dimostrato come lo sport possa aggregare Istituzioni, Idee e Movimenti nel segno della pace e della solidarietà.

 

www.crystalrose.co.uk www.johnseymour-nlp.co.uk www.the-ballroom.co.uk
michael kors kabelky hollister sk air jordan tenisky